Al pari di tutte le altre scuole superiori, le possibilità che si aprono allo studente diplomato sono l'inserimento nel mondo lavorativo oppure il proseguimento degli studi in una facoltà universitaria.

Dal punto di vista lavorativo, il territorio faentino è caratterizzato da numerose attività artigianali o industriali relative alla lavorazione della ceramica.
Dal punto di vista universitario, a Faenza e in città limitrofe (Bologna, Ravenna, Cesena, Rimini) sono presenti diverse facoltà che possono rappresentare occasioni di approfondimento degli studi svolti al Ballardini.

In vista del futuro inserimento nel mondo lavorativo degli studenti, l’Istituto ha realizzato ricerche, sviluppato progetti ed esperienze di scuola-lavoro (condotte nelle aziende sia come attività didattica durante l’anno scolastico che come stage nel periodo estivo) collaborando con le numerose industrie e aziende artigianali del settore ceramico, con varie Amministrazioni comunali, con Musei e Sovrintendenze, con l'Agenzia Polo Ceramico e altri Enti.